“Ferrara: Magica e affascinante, avvolta da una seducente e sottile malìa, velata come le sue nebbie. Amata e odiata da artisti, poeti e viaggiatori che attraverso il tempo l’hanno vissuta, respirata, ascoltata”
Mirna Bonazza
Benvenuti a Ferrara, una città provinciale oggi ma una delle più grandi corti europee nel XV secolo! Ferrara, prima città Rinascimentale al mondo è ancora oggi protetta dalla cinta muraria e con le numerose bellezze architettoniche conservate all’interno, tutta la città è riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Ferrara rappresenta l’equilibrio del rapporto urbanistico con la natura e il posto ideale da visitare in bicicletta. La famiglia più importante di Ferrara, gli Este ha sviluppato i grandi assi rinascimentali che offrono prospettive straordinarie ritmate da facciate di marmo o di terracotta.
Spesso prediletta dal cinema italiano questa città regala un atmosfera metafisica con i palazzi , il castello Estense, la cattedrale romano-gotico e il ghetto ebraico. Inaugurato da pochi anni il museo Ebraico nazionale italiano è l’orgoglio della città ma la pinacoteca nel Palazzo dei diamanti fa da contraltare per la pittura Ferrarese ed internazionale… numerosi palazzi, biblioteche e delizie nel territorio sono posti incantevoli.
Quando avrete visitato Ferrara avventuratevi fino al delta del Po, Comacchio o Pomposa e allora potrete dire di avere visto l’Emilia Romagna nel suo splendore naturale… fenicotteri, lagune e canali formano un sistema econaturale di grande bellezza.
Oltre l’itinerario IMPERDIBILE , ecco a voi alcuni itinerari che possiamo modificare o cucire insieme per fare della vostra visita una giornata speciale e piacevolissima.
Imperdibile 2,5 ore
Durante la visita scopriremo come la città si è sviluppata e il primo nucleo lungo le antiche sponde del PO commerciale: Capiremo anche la prima architettura nata dalle esigenze del commercio e la famosa Via delle Volte, probabilmente la più antica della città ci permetterà di immaginare meglio la frenesia della città di allora. lungo la via San Romano o passando attraverso l’antico ghetto si raggiunge la piazza dove appare La cattedrale. Di stile romanico e gotico, duramente provata dagli ultimi terremoti presenta una fiancata e una facciata uniche in Italia e questo libro di pietra merita una spiegazione storico-artistica. Vedremo l’antico ghetto ebraico dalle case severe ai balconi estrosi, il palazzo ducale e il suo cortile, la Piazza Savonarola e il Castello San Michele ( esterni ) . Con un veicolo o in bicicletta , il tour prevede anche un giro delle mura della città.
Imperdibile 3 ore
Consigliatissimo! il migliore modo di visitare con piacere e in tutta sicurezza con biciclette noleggiate in città a prezzi modici.. vedrete molto di più con doppi piacere. Il giro prevede parte delle mura stando all’ombra e in posizione panoramica, il corso Ercole, la Piazza Ariostea, la città medievale e tutto quanto descritto nella FERRARA IMPERDIBILE.
Approfondito 5 ore
È lo stesso itinerario della Ferrara IMPERDIBILE con l’aggiunta nel pomeriggio dell’interno del Castello Estense o del Palazzo di Schifanoia appena riaperto e restaurato, con i suoi eccezionali affreschi nel salone dei mesi.
Approfondito 2,5 ore
Visitando, parleremo dei grandi scrittori che sono vissuti a corte Estense oppure nati a Ferrara , delle grandi opere prodotte, pubblicate o lette a sul territorio, citando Il Tasso, l’Ariosto o Giorgio Bassani… Visiteremo una biblioteca.
Approfondito 2,5 ore
La corte era favorevole agli ebrei e la loro presenza portò un’alto contributo alla città fino al passaggio al papato. Presto iniziarono giorni bui per glie ebrei. Visiteremo il ghetto, i luoghi simbolici e completeremo con il Museo ebraico Nazionale oppure il cimitero .
Approfondito 2,5 ore
A Ferrara sono le donne ad avere fatto la storia, i loro matrimoni, le loro fedi, la loro erudizione e la loro bellezza. Si racontano con i nomi di Lucrezia Borgia, Eleonora d’Aragona, Renée de France e tante altre.
Approfondito 2,5 ore
Parleremo e andremo sui luoghi “set” di Ferrara : Da numerosi romanzi come Il giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani e Gli occhiali d’oro diretti da Vittorio De Sica e da Giuliano Montaldo. Vancini nel 1960 diresse intorno al Castello Estense La lunga notte del ‘43, e vi ritornò nel 2004 per il suo ultimo film E ridendo l’uccise, per raccontare le vicende seguite alla morte di Ercole I d’Este.
Approfondito 3 ore
Una scoperta davvero meravigliosa fra paesaggi acquatici delle valli e numerosi uccelli, poi una fermata alla “piccola Venezia” Comacchio per ammirare il Ponte particolare e visita all’abbazia di Pomposa, una volta una delle più importanti del Nord Italia risalente probabilmente all’VIII Secolo.