La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.
Anthelme Brillat-Savarin
Storia, ricette e assaggi
Le nostre città hanno lunga storia e di pari passo tradizioni diverse, anche per quanto riguarda la gastronomia. Una terra fertile, delle pianure bagnate da numerosi fiumi, delle colline ben esposte sono condizioni ideali per trarre dalla natura ingredienti genuini per creare grandi specialità e grandi vini.
Se siete in città possiamo fare un’itinerario a piedi per scoprire la tradizione fra mercati e negozi.
Se avete un veicolo o volete un’autista, perché non fare insieme una visita gastronomica presso un produttore di Parmigiano Reggiano (non sono luoghi facilmente accessibili senza una guida esperta) o di prosciutti.
Vi consiglio di completare la vostra giornata con la visita guidata di un'acetaia per assaggiare l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, un prodotto tanto raro e prezioso quanto unico al mondo.
Non mancano le cantine nella regione e possiamo anche organizzare una visita enologica per parlare di vini con una guida esperta e assaggiare insieme.
Imperdibile 3 ore
Visitando due mercati alimentari del centro storico di Bologna scopriremo delle viuzze strette e coloratissime. La vostra GuideInBologna vi parlerà di leggende, ricette e aneddoti. Dalle tagliatelle alla lasagna, dal Certosino ai tortellini, ogni piatto tipico ha la sua storia e le sue regole! Ad ogni angolo di strada, una bottega storica offre le sue prelibatezze ai vostri teleobiettivi. Parleremo della cioccolata Majani, della mostarda, ed ovviamente di Parmigiano, Mortadella e tanti altri prodotti della zona. Nella visita è proposto un forfait di spesa per degustare senza pensieri: prosciutto, salame, olive, aceto balsamico, pani tipici, gelato, cioccolatino, vino…
Degustazione in supplemento.
Approfondito 2,5 ore
Questo è un simpatico itinerario per scoprire due importanti specialità della regione e girare la città per degustarle combinate in vari modi con un bicchiere di vino locale. E’ previsto un forfait per gli assaggi senza pensieri. L’unico ragionamento sarà di capire se preferite davvero la pizza. Non prenotate la cena quel giorno!
Approfondito 2,5 ore
La visita della città con una dose di cultura e delle tape a sorpresa per degustare i migliori gelati della città e parlare della sua storia ovviamente!
Approfondito 3 ore
Le proposte sono tante ma meglio scegliere con una guida: si possono fare privatamente o in piccoli gruppi con chef della scuola. Le lezioni possono svolgersi in laboratori appositi oppure in case del centro privatizzate. Si raccomando di prenotare in anticipo. Di solito si prepara e poi si mangia il frutto della lezione imparata.
Durata variabile da 3 a 8 ore.
Imperdibile 3 ore
Ecco una bella escursione di mattino per arrivare in tempo dal caseificio e seguire con sapienti spiegazioni della guida la realizzazione delle forme fresche di parmigiano. Passo per passo scopriremo meravigliati come si fa il re dei formaggi e dove aspettano migliaia di parmigiani su scaffali altissimi. Un assaggio finale con lambrusco. Si prosegue verso un'acetaia per scoprire la realizzazione ad arte del Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Imparerete perché il tradizionale è un prodotto raro e costoso , ma sopratutto diffiderete per sempre dei falsi prodotti! Non mancherà un assaggio per educare il nostro palato al gusto dei duchi d’Este!!! possibilità di comprare i prodotti locali direttamente dai produttori a prezzi chilometro 0.
Approfondito + 2 ore
Siamo a circa 40 km da Bologna. Perché non aggiungere il vino alla visita con vitigni e cantine? Su richiesta possibilità di prolungare il piacere della giornata con un pranzo gastronomico in un borghetto del XII° sulle colline con paesaggio incantevole e vini tipici biologici. I piatti preparati sono divini, la vista meravigliosa e l'atmosfera davvero rilassante. Le cantine ( non sempre visitabile a seconda del periodo) sono a due passi.
Approfondito
Dozza, a soli 27 km da Bologna, è un piccolo paesino fra i più belli d’Italia e domina con vista mozzafiato sulle colline piantate a vitigni e tutta la pianura. Inoltre questo borgo “dipinto” con biennale d'arte ospita l’enoteca regionale con piu di 800 etichette. Visitiamo insieme il Borgo e la sua rocca con murales interessantissimi e ci tuffiamo nelle antiche cucine per degustare una selezione dal sommelier.
Approfondito da 3 a 5 ore
Siamo in provincia di Parma. Il culatello è considerato il più nobile e costoso degli insaccati e a giusto titolo va scoperto e degustato in un luogo di grande fascino, un’antica tenuta che visiteremo insieme. Ogni pietra vi sedurrà e se decidete di rimanere a pranzo, il ristorante stellato Michelin o l’osteria lasceranno un segno per sempre. Strada facendo non mancheremo di visitare una produzione di parmigiano Reggiano con spiegazioni tecniche ma chiare sul processo di produzione prima di degustare.
Itinerario imperdibile 3 a 5 ore
Da Bologna, Modena o Parma, la visita prevede un caseificio scelto con spiegazione tecnica ed assaggio completata da una visita ad un prosciuttificio di Parma a Langhirano o Modena DOP in provincia con visita e degustazione. La visita può prolungarsi con una cantina, un’acetaia, un pranzo in posti favolosi.
Altre proposte nella sezione Esperienze.