Bentornati!
Abbiamo una tutti una voglia immensa di ricominciare a viaggiare, a visitare, a camminare per le vie delle città e per i sentieri e di crederci... Ma programmare e godersi la visita della città da ora in poi sarà molto complicato senza la collaborazione di una guida esperta. Manuali turistici e siti non sono ancora aggiornati e presentano spesso errori sulle modalità di visita. Accessi e trasporti sono cambiati, alcuni ristoranti ed alberghi purtroppo non riapriranno più. Per evitare chiusure, code, cambiamenti imprevedibili, affollamento e scoprire in sicurezza senza perdite di tempo ne frustrazione, la guida diventa un'alleata speciale.
Più che mai le guide forzatamente ferme e senza reddito da febbraio 2020 hanno urgenza di lavorare ma direi senza indugio che ne abbiamo sopratutto un immenso bisogno psicologico e una voglia che non può più aspettare.
Quest'anno troverete delle guide abilitate preparate più che mai perché hanno avuto tempo per studiare nuovi argomenti, seguire corsi di specializzazione e approfondimento... Io non sono rimasta in attesa e ho afferrato questo periodo come un'opportunità per migliorare e conoscere meglio il mio pubblico.
Quest'anno più che mai, le guide hanno tessuto una rete di solidarietà e di conoscenze attraverso l'italia e l'Europa e alcune di noi sono in grado anche di consigliarvi i servizi di colleghe in altre regioni...
Quest'anno più che mai, ho sentito un senso di appartenenza ad una categoria che ha reagito con dignità al cataclisma e che saprà farsi valere meglio per combattere l'abusivismo di guide improvvisate senza titolo di abilitazione ne adempimenti assicurativi o fiscali. Accettare una guida senza regolare patentino è danneggiare tutto il paese.
Quest'anno più che mai, capiamo che tutti i nostri sforzi e sacrifici ne sono valsi la pena, perché tornerete e sceglierete di visitare con la guida locale abilitata... e non ve ne pentirete !
Vi aspetto a braccia aperte! Nathalie